Benvenuti nel mio blog

logo_santalucia_articolo

Ciao,

innanzitutto permettimi di presentarmi, mi chiamo Rocco D’Achino è sono nato il 15 agosto 1977 in Puglia a Lucera, provincia di Foggia, una zona dove la tradizione olearia diventa cultura grazie alla sua posizione geografica, poiché situata alla confluenza delle valli molisane e campane nel Tavoliere delle Puglie favorendo la coltivazione di prodotti unici.

E’ proprio in questo clima ed in questo ambiente che sin da piccolo ho subito il fascino dell’ulivo. Le sue forme sempre diverse mi hanno sempre attratto. Entravo negli uliveti e passeggiavo per ore ed ore, osservando ogni albero. I contadini spesso mi offrivano un pò del loro olio, magari su una fetta di pane e pomodoro.

Queste immagini ancora sono stampate nella mia mente e il solo ricordarle mi commuove ancora.

Questa mia passione mi ha spinto insieme a mio fratello Giulio ad essere in prima linea nel mondo dell’olio fondando nel 1999 il nostro Oleificio Santa Lucia.

Abbiamo puntato sin da subito a produrre un prodotto di altissima qualità. Ma dalle nostre parti con le olive del nostro Subappenino Dauno questo è praticamente facile.

“La natura stessa ci fornisce tutta la qualità nel prodotto di cui abbiamo bisogno, sta a noi lasciarla intatta nel processo di estrazione”

Da questo concetto che parte la mia sfida.

L’olio ricavato dalla spemitura delle olive oltre al gusto doveva lasciare intatte anche le proprietà benefiche, salutari e organolettiche dell’olio. Per questa ragione negli anni ho messo appunto un mio personale modo estrazione:

 

Extravirgin Perfect Extraction

il primo ed unico processo di estrazione che permette di ottenere un olio extravergine di oliva dalla proprietà organolettiche e terapeutiche intatte, senza alterarne minimamente il gusto.

Questo ha cambiato il modo di percepire e vivere l’olio extravergine, tanto da spingere la nostra azienda ad affiancare ai prodotti da cucina una linea di cosmetici naturali al 100% all’olio extravergine di oliva puro.

 

Perchè questo blog?

Questo blog nasce con l’intento di portare il mondo culturale dell’olio extravergine di oliva MADE IN ITALY in tutte le case. Far conoscere meglio tutte le qualità di questo straordinario prodotto, parte essenziale della nostra rinomata dieta mediterranea.

Se posso sarò lieto di dare consigli ed aiuto a chi si avvicina a questo fantastico mondo, ai giovani che vogliono investire in questa attività, difficile da gestire, fatta di duro lavoro, sacrifici, ma se fatta con passione e amore ti riempie di gioia e regala un pezzo della nostra bella Italia al mondo.

Con Affetto

Rocco D'Achino

 

Questo articolo è stato pubblicato in Blog. Bookmark the permalink.
Rocco D'Achino

da Rocco D'Achino

Lascia una risposta