UN OLIO DI BELLEZZA EXTRAVERGINE

Oro liquido. Così i Fenici chiamavano l’olio extra vergine d’oliva, in virtù delle sue straordinarie proprietà benefiche, conosciute fin dall’antichità in tutti i paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Un prodotto utilizzato come ingrediente principale in unguenti, creme, profumi e balsami, da tanti popoli diversi: dagli egizi per  ammorbidire la pelle e rendere lucidi i capelli, agli atleti greci per massaggi e frizioni, fino ai romani nelle terme per prevenire le rughe con maschere di bellezza nutrienti.
Tramandati di generazione in generazione, gli impieghi dell’olio extra vergine d’oliva appartengono anche alla nostra tradizione familiare. Quando le nostre nonne lo usavano contro le labbra screpolate o per rimarginare le ferite, e i contadini per pulire la testa ai neonati, mischiato con il latte materno per rigenerare la pelle irritata o con il limone per rinforzare le unghie.
Una lunga storia di salute e bellezza che oggi l’Oleificio Santa Lucia vuole valorizzare nella sua linea di cosmetici, dove le magiche proprietà emollienti e nutritive dell’olio extravergine d’oliva incontrano nuovi elementi e principi attivi, in un perfetto connubio di tradizione e innovazione.

PROPRIETÀ E BENEFICI IN AMBITO COSMETICO

Studi scientifici dimostrano come la composizione in grassi dell’olio di oliva sia molto simile a quella del sebo dell’epidermide umana. Una caratteristica che lo rende, tra tutti gli oli vegetali, quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle e di conseguenza il più adatto a un uso cosmetico. In particolare, l’olio extravergine d’oliva:

RINGIOVANISCE >
sia grazie alla vitamina E, un potente antiossidante che contrasta l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi; sia grazie al beta-carotene che dona elasticità alla pelle, per un incredibile effetto antiage;

IDRATA >
grazie alla vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose e a un generale effetto di riduzione dell’evaporazione d’acqua dallo strato corneo;

PROTEGGE >
sia grazie allo squalene, un idrocarburo che rappresenta la parte più importante della frazione insaponificabile, in grado di raggiungere gli strati più profondi della pelle e rigenerare il film idrolipidico danneggiato dai raggi solari o dai detergenti; sia grazie agli acidi grassi insaturi, come il linoleico e il linolenico, che possono prevenire alcuni disturbi della pelle quali acne, psoriasi, eczema;

CICATRIZZA >
grazie alla presenza di acidi e alcoli triterpenici. Un mondo di proprietà e preziosi benefici che puoi sperimentare ora in prima persona con i prodotti cosmesi dell’Oleificio Santa Lucia.