Mediterranea Apulia Festival

Si svolgerà nel territorio di Capitanata e precisamente il 15-16 e 17 settembre nei comuni di Foggia, Lucera ed Alberona l’evento “Mediterranea Apulia Festival”

La tre giorni, giunta al suo quarto anno, sarà incentrata sugli effetti benefici che le produzioni cerealicole di Capitanata donano alla nostra salute consumandone i loro derivati nell’ambito della più nota “Dieta mediterranea”, patrimonio dell’umanità.

In particolare saranno trattati argomenti relativi alla funzione della pasta e del pane nella nostra dieta e gli effetti benefici del consumo di questi ultimi sul nostro organismo, seguiranno dibattiti con il pubblico e due talk, uno nella splendida cornice del “Teatro Garibaldi” di Lucera l’altro in Alberona, il giorno seguente. Durante i dibattiti saranno trattati argomenti legati alla disinformazione alimentare ed il ruolo dello sport e dell’attività fisica quali fondamenti per una migliore qualità della vita.

La manifestazione sarà arricchita da spettacoli (all’interno delle mura del castello svevo di Lucera) e momenti goliardici (un’esilarante gara di cucina) che renderanno ancor più piacevole il tutto.

Sarà altresì possibile acquistare tra gli altri i nostri prodotti durante il “Mercatino dei prodotti locali a km 0″ che si terrà ad Alberona.

La dieta mediterranea si basa su alimenti da noi tradizionalmente consumati in una proporzione che privilegia cereali, frutta, verdura, olio di oliva (grasso insaturo), rispetto ad un più raro uso di carni rosse e grassi animali (grassi saturi), mentre presenta un consumo moderato di pesce, carne bianca (pollame), legumi, uova, latticini, vino rosso, dolci.

Gli aspetti salutistici noti degli “ingredienti” di questa dieta vedono coinvolto sicuramente anche l’olio extravergine di oliva, protagonista al pari dei cereali e delle verdure.

 

 

Mediterranea-Apulia-Festival-oriz

Questo articolo è stato pubblicato in Blog. Bookmark the permalink.
Rocco D'Achino

da Rocco D'Achino

Lascia una risposta