Quanto dovrebbe costare un litro di olio extravergine di oliva?

Negli anni l’interesse per il mondo olivicolo ed in particolare per l’olio extravergine di oliva è cresciuto. Finalmente l’olio extravergine di oliva è considerato dai consumatori un vero è proprio toccasana per la nostra salute, tesi peraltro avvalorata da studi medici ed universitari.

Ed è proprio in virtù di queste sue straordinarie caratteristiche salutari che per l’acquisto di un olio di alta qualità si è disposti a spendere qualche euro in più!

Nella determinazione del prezzo dell’extravergine partirei da quanto costa produrre in Italia 100 kg di olive?

Dare una risposta a questa domanda non è semplice, posso dire però che il costo di produzione varia da regione a regione in base al metodo di coltivazione, operazioni colturali che si rendono necessarie per accudire la pianta durante il suo percorso annuale di preparazione al frutto, possibilità di meccanizzare o no la raccolta e l’epoca in cui la stessa è effettuata . Il prezzo è altresì influenzato dalla tipologia di oliva e dalla quantità e qualità di olio che ogni varietà è capace di rendere per quintale, basti considerare che i migliori extravergini sono prodotti in assoluto entro la prima decade di Novembre momento in cui di norma le rese in olio per quintale non sono alte.

Mediamente da 100 kg di olive si possono ricavare dai 10 ai 14 kg di olio. Ritenendo personalmente congrui per 100 kg di olive pagare al produttore un prezzo di 60 euro ed aggiungendo a questo i costi relativi alla trasformazione, stoccaggio e confezionamento in bottiglia o lattina dell’olio prodotto ritengo appena sufficiente un prezzo per litro di 8 euro.

Questo articolo è stato pubblicato in Blog. Bookmark the permalink.
Rocco D'Achino

da Rocco D'Achino

2 thoughts on “Quanto dovrebbe costare un litro di olio extravergine di oliva?

  1. Paolo says:

    Buongiorno! Sono stato via qualche giorno ma sappi che Il tuo olio extravergine Saracenum Bio è veramente fantastico! Ne bevo un po’ a digiuno ma soprattutto su molluschi e crostacei! Qualche giorno fa ho mangiato un polipetto condito con limone prezzemolo aglio pepe sale e l’olio extravergine d’oliva Saracenum Bio! Una vera delizia! Da piangere quando è finito!! Bravi continuate così!!! Tanti cari saluti Paolo Spinelli

  2. Grace says:

    Hello,
    I am an Italian food blogger who lives abroad. I love the Made in Italy unique in the world of which I like to talk into my blog. I was honoured to have been selected Oleificio Santa Lucia to test their extra virgin olive oil. It was wonderful to savour such a delicate and excellent oil! I could breath my beloved Italy, and I seemed me to be there!
    I am preparing several recipes that soon I will post into my blog.
    I take this opportunity to thank Oleificio Santa Lucia and I invite everyone to buy their divine oil with healing properties too!! :)
    http://thatisammore.blogspot.it/

Lascia una risposta